I fattori equestri dei maneggi di Persiceto

Descrizioni del maneggio di Persiceto; agriturismo ed immagini dei fattori equestri.

My Photo
Name:
Location: Thailand

velocipedi equestri

Saturday, January 15, 2005

Descrizione geografico-politica dell'Asia

Quando pensiamo all'Asia la nostra mente riporta immagini e feeling fortemente contrastanti; dalle spiagge incontaminate e alla moda ai poverissimi villaggi sperduti nel nulla.

Dell'Asia, grande culla di civiltà e culture millenarie, oggi fanno parte 50 Stati dopo la recente indipendenza di Timor Est (20 Maggio 2002).

La Russia è la nazione più estesa, seguita da Cina ed India.
L'Asia è anche il continente più esteso dove vive circa metà della popolazione totale della Terra (oltre 2 miliardi solo fra Cina ed India).
L'altitudine media del continente è di 960 metri, la maggiore del Globo, escludendo l'Antartide. Sono presenti inoltre anche le catene montuose più elevate, come Himalaya (Everest) e Karakoram (K2).
L'Asia è un continente molto complesso e con variegate caratteristiche, dovute anche all'enorme estensione geografica.
Questo si riflette anche sul clima, che è tipicamente polare nel Nord della Russia, per arrivare ad essere equatoriale nel Sud (Indonesia), passando dalle zone monsoniche tropicali (India, Sud-Est) a climi temperati caldi (Penisola Araba) e freddi (parti continentali dell'Asia).
I bacini d'acqua sono abbastanza frequenti e rilevanti (il Mar Caspio è il lago più esteso del Mondo), così come è forte la presenza di zone insulari.
Cartina geografica